Value Stream Mapping
Actuale & Future

La Value Stream Mapping: cos'è

Per Value Stream Mapping si intende la rappresentazione grafica di tutto quell’insieme di processi ed attività che concorrono alla realizzazione di un prodotto, partendo direttamente dal fornitore, passando per tutta la catena di montaggio fino alla consegna del prodotto finito.

La Value Stream Mapping permette di mettere in evidenza le tipologie di spreco e di evidenziarne le criticità , con la conseguenza di non togliere valore al prodotto aumentando in modo esponenziale l’efficienza.

Il presupposto sul quale basare l’analisi della catena del valore non è il miglioramento del singolo processo, ma l’ottimizzazione globale e continua.

value stream map

Value Stream Mapping: gli obiettivi

1) Comprendere le metriche per misurare il valore del flusso. Lo svolgimento dell’iniziativa prevede delle attività specifiche molto veloci e pratiche, improntate su una metodologia consolidata ed utilizzando gli strumenti tipici/fondamentali della Lean, al fine di guidare ed assistere le persone coinvolte all’utilizzo di tali tecniche/strumenti appresi attraverso il “training on the job” (lean working).

2) Inoltre per ottenere un primo risultato fondamentale che è quello della quantificazione economica dello spreco (MUDA) e la riduzione del Lead Time.

Strumenti ed indicatori tipici della VSM
  • Takt Time - T/T
  • Lead Time - L/T
  • Tempo di Ciclo - T/C
  • Tempo Macchina - T/M
  • Time Line - T/L
  • WIP
  • Tempo di Set Up - T/SU

Value Stream Mapping: il progetto

Il progetto della VSM si articola nelle seguenti fasi:
As is
Lo stato attuale

Realizzazione della VSM dello “STATO ATTUALE” (as is) della situazione attuale realizzata raccogliendo le informazioni mentre si cammina lungo il processo reale.

To be
Lo stato futuro

Realizzazione della VSM dello “STATO FUTURO” (to be) rappresentando lo stato futuro, abbattendo gli sprechi (MUDA) dello stato attuale attraverso l’attuazione del piano operativo di qualità-miglioramento.

A CHI E' RIVOLTO
Aziende di tutti i settori merceologici
IMPEGNO
RICHIESTO
indicativamente
3-4 giornate
Sprechi tipici (MUDA) rilevati
  • Perdite di manodopera (attività non bilanciate, etc);
  • Perdite per movimentazione/logistica;
  • Costi di rilavorazione;
  • Perdite per preparazione attività;
  • Perdita per attesa: materiali/disposizioni/spostamenti;
Alcuni esempi delle criticità rilevate
  • Distribuzione dei carichi di lavoro molto variabile nel tempo
  • Sbilanciamento
  • Parametri di prodotto/processo non definiti (Qualità)