Il Total Productive Maintenance (TPM, tradotto come “Manutenzione produttiva”) è un sistema produttivo che mira al raggiungimento della massima efficienza aziendale.
Storicamente il Total Productive Maintenance nasce per garantire la massima efficienza dei singoli impianti, focalizzando l’attenzione sulle attività degli operatori, dei manutentori e dei tecnici di processo.
Successivamente nel Total Productive Maintenance vengono strutturate anche le attività che riguardano la qualità, lo sviluppo del personale, le attività di sicurezza e ambiente e di industrializzazione.
Le attività per ottenere un’alta efficienza da parte di ogni ente aziendale vengono indicate nel Total Productive Maintenance in “percorsi” metodologici, detti pilastri, che guidano in maniera strutturata e sistematica le diverse attività.
L’Overall Equipment Effectiveness (OEE) è utilizzato come strumento di misurazione nel TPM e nei programmi di Lean Manufacturing, dove riesce a fornire un’importante chiave di lettura dell’efficacia delle misure adottate fornendo al tempo stesso un supporto per la misurazione dell’efficienza.
L’Overall Equipment Effectiveness (OEE) è la misura di efficacia totale di un impianto. È un indice espresso in punti percentuali che riassume in sé tre concetti molto importanti dal punto di vista della produzione manifatturiera: la disponibilità, l’efficienza ed il tasso di qualità di un impianto.
1) L’attività di TPM è quella di ottenere l’eliminazione di tutte quelle cause che impediscono agli impianti industriali di funzionare al massimo delle loro potenzialità.
2) Organizzare ed ottimizzare la manutenzione produttiva su due piani diversi: organizzativo e tecnologico.
3) Sul piano organizzativo l’obiettivo è il trasferimento all’interno del processo produttivo di tutte le responsabilità alle risorse umane ed il miglioramento della capacità della macchina di lavorare in qualità.
Pulizia del macchinario, ispezione del macchinario/impianto in ogni sua parte per creare le condizioni fondamentali atte ad impedire il deterioramento dell’impianto.
Creazione degli standard relativi alla pulizia e alla lubrificazione, cercando di prevenire il degrado degli impianti e di gestirli in modo.
Formazione dei gruppi di lavoro autonomi.
Raggiungimento della Professional Maintenance.