La mappatura Spaghetti Chart è una rappresentazione grafica per visualizzare i flussi fisici di materiali, di persone o di documenti e può essere applicata sia in ambito produttivo che ufficio.
In ambito produttivo, si prende in considerazione un prodotto o una famiglia di prodotti di riferimento e si traccia il flusso produttivo, o solo la parte che si vuole analizzare, su un layout dello stabilimento.
Lo Spaghetti Chart operativamente lo si realizza con carta e penne colorate. Si traccia tutto il percorso fatto normalmente all’interno dell’azienda da quel prodotto, indicando sulla mappa le fasi di trasformazione, i punti di stoccaggio, i controlli, ecc…
La mappatura Spaghetti Chart permette di evidenziare tutte le movimentazioni (muda) eseguite, frutto di layout non ottimali, i metri percorsi durante il ciclo produttivo e numerose altre informazioni utili.
L’applicazione del Diagramma a Spaghetti può riguardare il processo manifatturiero, ma anche l’ambito amministrativo, gli acquisti, la cantieristica e in ogni settore in cui si vuole migliorare il flusso di produzione.
Il focus del Diagramma a Spaghetti è posto sul costo che si determina nel continuo spostamento di beni, persone e strumenti all’interno dell’azienda.
Il fine è quello di eliminare gli sprechi (MUDA)che sono parte integrante del processo di produzione e rendere quest’ultimo nettamente più semplice e snello.