Il MILK-RUN (il giro del latte) dà il nome a questo strumento in base alla consuetudine che c’era una volta di lasciare la bottiglia del latte vuota fuori dall’abitazione in modo che il lattaio potesse sostituirla con una nuova. Questa bottiglia vuota non era per il suo riutilizzo, ma era utilizzata come un vero e proprio segnale visuale per indicare la quantità di latte consumato da approvvigionare; nella Lean Manufacturing, questa bottiglia rappresentava di fatto un Kanban, grazie al quale si riusciva ad ottenere la massima efficienza con il minimo spreco: solo ciò che serve, senza scarti di lavorazione e spostamenti limitati.
Il sistema Milk-Run nella Lean Production è un metodo di consegna delle scorte e delle materie prime tra il magazzino e le linee di produzione.
Il sistema del “Giro del latte” è solitamente un trasporto aziendale interno e si basa sulla filosofia “PULL“, mantenendo basso il livello delle scorte e facilitando la fornitura del materiale delle linee della produzione.
Il Milk-Run svolge un ruolo cruciale nell’organizzazione logistica, è adatto alle produzioni “Just In Time” (JIT), e può essere utilizzato facendo ricorso al Kitting.
Il metodo del Milk-Run supporta in modo ottimale lo SMED.
Il “Giro del latte” è un sistema che assicura inoltre una consegna puntuale delle scorte e riduce la possibilità di sprechi e di danni ai materiali rispecchiando così le logiche della Lean Manufacturing che prevedono di eliminare qualsiasi forma di spreco (MUDA) ottimizzando le scorte.
1) Creazione delle logiche di lavoro di un processo logistico sincronizzato (kitting e sequenziamento)
2) Implementazione del processo logistico più adatto secondo la classificazione dei materiali e l’organizzazione del posto di lavoro
Diffusione della conoscenza dei principi di base per implementare un MILK-RUN interno ed esterno con efficientamento dei flussi.
Efficientamento dei flussi interni.