Metodologia
delle 5S

La metodologia delle 5S: cos'è

In ogni azienda l’implementazione della metodologia delle 5S è il punto di partenza che permette il miglioramento delle attività produttive.

L’applicazione della metodologia 5S inizialmente porta alla creazione di alcuni tipi di resistenze. Tra queste si ha la mancata comprensione dell’importanza delle 5S, la resistenza a pulire ciò che verrà di nuovo sporcato, e la considerazione delle attività di pulizia e di riordino, della postazione di lavoro o dell’area produttiva, come una perdita di tempo.

L’applicazione delle 5S deve essere seguita attentamente e in maniera accurata, per evitare di rendere vano l’impegno dell’azienda e quando viene applicata nella maniera corretta, facendo diventare l’ordine uno “standard”, i benefici in termini di produttività e qualità che si possono ottenere dall’applicazione delle 5S sono davvero enormi perché il flusso di lavoro viene snellito e migliorato.

Se fissiamo a priori un posto per ogni cosa, infatti, ci accorgeremo solo con un’occhiata quando qualcosa sarà fuori e posto o se il flusso di lavoro verrà interrotto in maniera innaturale.

Quando tutto è pulito e ordinato si ottiene un miglior controllo del processo e dunque una maggiore qualità del prodotto. Un processo sotto controllo è il punto di partenza per perseguire il miglioramento continuo.

le 5s lean
I vantaggi dell'applicazione delle 5S
  • Aumento dell’ordine nei reparti produttivi e negli uffici e una conseguente minore perdita di tempo per trovare ciò che ci serve
  • maggiore sicurezza degli ambienti lavorativi derivante da una migliore ergonomia della postazione di lavoro e da una probabilità minore che si verifichino incidenti causati da materiale posizionato nella maniera non corretta
  • Miglioramento della produttività grazie all’eliminazione dei tempi morti dovuti a rotture prevedibili di macchinari, a spostamenti inutili, a ricerche di materiali o di documenti non ritirati nella maniera corretta
  • Ottimizzazione della gestione del magazzino perché gli oggetti si trovano più facilmente e occorre meno spazio per stoccare la merce
  • Miglioramento del posto di lavoro che risulta più pulito, più ordinato e più gradevole
25%
Riduzione del tempo speso in attività non a valore aggiunto

La Metodologia delle 5S: gli obiettivi

1) Comprendere la logica della metodologia delle 5S come strumento per ripristinare le condizioni di base sul posto di lavoro e il loro sostegno in termini di ordine, organizzazione e pulizia sul posto di lavoro.

2) Organizzare ed ottimizzare la/e postazione/i di lavoro applicando le 5S, ottenendo postazioni/aree di lavoro razionalizzate ed un miglior ambiente di lavoro.

Strumenti applicati alla Metodologia delle 5S
  • Visual Work
  • VCS - Visual Control System
  • VMS - Visual Management System

La Metodologia delle 5S: il progetto

Il progetto delle 5S si articola nelle seguenti fasi:
1S
Seiri

Separare le cose inutili da quelle utili; eliminare le cose inutili;

2S
Seiton

Collocare le cose utili in modo ordinato, tale che tutti possano capire qual è il loro posto;

3S
Seiso

Effettuare una “pulizia intelligente” del posto di lavoro;

4S
Seiketsu

Comunicare gli standard e le modalità corrette nel modo più semplice ed efficace;

5S
Shitsuke

Rispettare gli standard definiti e applicare le prime 4S allo scopo di mantenere e migliorare i risultati raggiunti;

A CHI E' RIVOLTO
Aziende di tutti i settori merceologici
IMPEGNO
RICHIESTO
indicativamente
3-5 giornate