Con il termine lean production si intende l’insieme di metodi e strumenti che consentono di portare l’azienda verso l’eccellenza operativa, costruire una organizzazione efficiente ed efficace che consenta di produrre un bene o un sevizio ottimizzando le risorse.
L’obiettivo della lean production è quello di massimizzare le risorse dell’impresa, eliminando gli sprechi e la cattiva organizzazione delle risorse.
I benefici della Lean Production si dividono in sette punti essenziali:
Questi sprechi (MUDA) si manifestano a causa di una cattiva organizzazione di diversi elementi all’interno del processo lavorativo.
Le cause principali di questi sprechi ci sono i tempi di produzione troppo lunghi, la mancanza di KPI (Indicatori Chiave di Performance) adeguati, una supervisione carente, spazi e attrezzature non adeguati, carenze nella progettazione e nella pianificazione delle operazioni e infine assenza di formazione.
1) L’obiettivo fondamentale del progetto della “Produzione Snella” è quello di creare una corretta gestione del flusso dei materiali al fine di fornire a chi opera nel processo “a valore aggiunto“: il giusto pezzo, nella giusta quantità, al momento giusto e nel posto giusto.
2) L’obiettivo primario è quello di eliminare gli sprechi (MUDA) dal processo produttivo per poi ottimizzare e ridurre i costi di movimentazione, preparazione e trasporto.
Richiedi maggiori informazioni su come puoi trasformare la tua azienda in un modello di Lean Production.
Compila ed invia il modulo elettronico qui a fianco, ti contatteremo al più presto.