La Lean Logistics è l’insieme di logiche e metodi che caratterizzano la logistica in un’azienda che ha adottato la Lean Production.
L’obiettivo della logistica rimane lo stesso: pianificare e gestire l’intero flusso dei materiali/sistemi/prodotti, dal loro ricevimento fino alla consegna per soddisfare la domanda del cliente finale.
Ciò che differenzia la “Logistica Snella” sono i metodi utilizzati nelle due azioni principali, la pianificazione e le movimentazioni / preparazioni / trasporti:
In particolare per quanto riguarda la Movimentazione e Preparazione, è interessante fare un approfondimento.
Spesso, osservando le attività su un processo produttivo, si rileva che buona parte del tempo degli addetti alla produzione è impiegata in attività di ricerca materiali, movimentazione e trasporto che costituiscono spreco (MUDA).
1) L’obiettivo fondamentale del progetto della “Logistica Snella” è quello di creare una corretta gestione del flusso dei materiali al fine di fornire a chi opera nel processo “a valore aggiunto“: il giusto pezzo, nella giusta quantità, al momento giusto e nel posto giusto.
2) L’obiettivo primario è quello di eliminare gli sprechi (MUDA) dal processo produttivo per poi ottimizzare e ridurre i costi di movimentazione, preparazione e trasporto.
Richiedi maggiori informazioni su come puoi trasformare la tua azienda in un modello di Lean Logistics.
Compila ed invia il modulo elettronico qui a fianco, ti contatteremo al più presto.